Judo Kumiai è

passione dedizione crescita salute

Staff tecnico

Il nostro obiettivo è quello di creare una vera squadra che si supporti in ogni occasione e di formare attraverso il judo atleti che diventino eccellenze nello sport e nella vita.

Al nostro staff tecnico si aggiunge un team di professionisti sanitari, composto da: dietista, nutrizionista, fisioterapista e osteopata, per seguire gli atleti del Kumiai Bolzano in tutto il loro percorso sportivo.

Francesco Iannone

Resp. Tecnico Kumiai Bolzano

Responsabile tecnico del Kumiai Bolzano. Atleta azzurro, qualifica di istruttore di judo nazionale ed internazionale, cintura nera quarto dan per meriti sportivi. Nato a Bari, è cresciuto tra le palestre di judo di Valencia (Spagna), Napoli, Roma e Torino. Judoka della nazionale italiana, il suo palmares vanta numerosi titoli nazionali ed internazionali. Attualmente è il campione europeo master in carica e il vice campione mondiale master. Oltre allo sport, Francesco ha conseguito all’università un dottorato di ricerca in chimica organica. Al Kumiai di Bolzano desidera prima di tutto trasmettere la sua passione per il judo e i principi su cui è fondata la disciplina.

Ylenia Giacomi

Presidente Kumiai Bolzano

Presidente del Kumiai Bolzano, sul tatami dal 1991. Nonostante sia salita più volte sui tatami nazionali ed internazionali, la sua passione è sempre stata quella di insegnare ai più piccoli a fare i primi passi nel mondo del judo. Ylenia è la responsabile dell’organizzare dell’attività dei judoka del Kumiai Bolzano: i nostri atleti partecipano regolarmente a tornei e campi di allenamento, con l'obiettivo di rafforzare lo spirito di squadra e crescere sulle orme dei campioni più grandi.

Renato Vinassa

Dir. Sportivo Kumiai Italia

Direttore Sportivo della rete nazionale Kumiai. Judoka della nazionale italiana di judo, è stato prima atleta e poi allenatore del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre (polizia penitenziaria). Attualmente allena principalmente nella sede di Torino ed è un punto di riferimento per le società Kumiai, per l’attività sportiva in Italia e all’estero.

Massimiliano Pasca

Founder Kumiai Italia

Fondatore e responsabile di tutto il gruppo Kumiai nazionale. Tecnico della nazionale di judo under 18. Allenatore e punto di riferimento per la nostra società e per tutti i judoka che sognano di rappresentare un giorno l’Italia sul tatami.

Mario Del Chierico

Resp. Tecnico Kumiai Italia

Responsabile Tecnico di tutto il settore agonistico del Kumiai in collaborazione con Massimiliano Pasca. Sul tatami da oltre 30 anni, ha iniziato la sua carriera da allenatore molto presto a causa di un infortunio. Mario ha collaborato come allenatore con più società e proprio da queste esperienze è nata l’idea, insieme a Massimiliano, di creare una rete tra palestre per aiutare i ragazzi ad eccellere nel judo agonistico.

Vicente Rochela

Judoka Valencia

Attualmente l’allenatore del prestigioso Judoka Valencia, cintura nera 8° Dan, da sempre punto di riferimento del judo spagnolo. Atleta della nazionale di alto livello, il Maestro Rochela è stato allenatore della nazionale spagnola per il quadriennio olimpico 1996-2000 e responsabile della nazionale olimpica che ha partecipato a Sidney 2000. Successivamente si è dedicato alla crescita dei giovani talenti, creando numerosi campioni nazionali ed internazionali, olimpici e paraolimpici (in particolare 3 medaglie olimpiche conquistate da una sua atleta non vedente).
Il Maestro Rochela ha contribuito alla crescita sportiva del tecnico Francesco Iannone e attualmente collabora con il Kumiai Bolzano, con lo scopo di aiutare i giovani atleti a realizzare i loro obiettivi.

Vuoi sognare in Grande?

La scuola di judo Kumiai Bolzano è nata dal desiderio di far avvicinare bambini, ragazzi e adulti al mondo del judo. Il judo è visto come stile di vita, seguendo i principi di rispetto, amicizia e impegno.